Il Coro CAI Mariotti protagonista tra le cime

corocaimariotti

HA PARTECIPATO AL TRADIZIONALE FESTIVAL CHE SI TIENE OGNI ANNO IN VAL PUSTERIA

“Da diciotto anni presento le manifestazioni del Festival Alta Pusteria e non mi era mai capitato un Coro così simpatico e coinvolgente” . In questo modo il presentatore del primo concerto che il Coro CAI Mariotti ha tenuto presso la Sala Sesto di Sesto Pusteria si è espresso nel salutare l’esibizione con la quale il Coro CAI di Parma ha inaugurato la sua partecipazione alla kermesse che annualmente si tiene a fine giugno nel centro della Val Pusteria.

Per la prima volta, infatti, il Coro ha partecipato al 18° Internationalchoirfestival Alta Pusteria  detto anche “Il Festival dei mille cori” in quanto all’evento partecipano decine di cori provenienti da tutto il mondo (quest’anno ben 73), dal Sudfrica ad Australia, Isdraele, Stati Uniti e tanti altri paesi europei nonché da diverse regioni italiane.

Durante i quattro giorni di permanenza nella valle atesina, il Coro si è esibito anche nella prestigiosa Sala “Mahler” di Dobbiago e, nell’ambito delle esibizioni all’aperto, nella piazza di Valdora di Mezzo ed al Rifugio Gigante Baranci all’ombra della crode dolomitiche.

Il culmine della manifestazione è stato nell’imponente sfilata di tutti i cori a San Candido e nella Festa dell’Arrivederci  che si è tenuta domenica mattina a Sesto e che ha visto tutti i cori partecipanti cantare assieme il tradizionale Signore delle cime”  a dirigere il quale l’organizzazione ha voluto proprio il Direttore del Coro CAI Mariotti Monica Lodesani.

Il coro, poi, a conclusione del bel fine settimana trascorso in Alto Adige, si è recato a Misurina, dove ha tenuto un concerto presso la Casa di cura “Pio XII” .

La partecipazione al Festival della Val Pusteria conclude una stagione positiva che ha visto il Coro CAI di Parma partecipare ad eventi importanti e significativi quale la rassegna “Conto cento canto pace”  tenutasi il 24 maggio all’Arena di Verona ed il concerto, assieme al Coro CAI di Sondrio, tenutosi nel Teatro del Casinò di Sanremo.

Questi eventi testimoniano che la nuova direttrice del Coro CAI Mariotti, Monica Lodesani, ha saputo raccogliere in pieno l’eredità lasciata da Giambernardo Ugolotti e, grazie alla sua preparazione ed all’entusiasmo che ha saputo trasmettere ai coristi, portare il gruppo verso altre future soddisfazioni.

da GAZZETTA DI PARMA sabato 4 luglio 2015